logo SNEC
Una chiesa al mese
Un libro al mese
Area Riservata
per gli incaricati diocesani
Il progetto urbano   versione testuale
Il complesso parrocchiale segue una linea compositiva prevalentemente orizzontale, che non accetta la competizione in altezza con i tessuti urbani adiacenti, disgregati ed espressione di una povertà spaziale diffusa. Anzi, è proprio la linearità orizzontale che segna, con una cesura, il paesaggio urbano, proponendosi come riferimento “attraverso il rigore e la perfezione geometrica astratta di significati teologici e liturgici” (Campodonico 1983, p. 64): segno riconoscibile in un “non ambiente” (Guido Campodonico 1974, p. 27). Anche il disegno degli spazi aperti introduce elementi di ordine e di urbanità, mediazioni tra il taglio netto della ferrovia, i lacerti di terreni agricoli inglobati nel caos insediativo e la pluralità delle soluzioni abitative adiacenti.
Non mancano tuttavia elementi di verticalità. Oltre ai profondi tagli degli ingressi alla chiesa, l'elemento dominante è costituito dal campanile, costituito dal traliccio metallico tripartito a cui sono appese le campane (concerto della ditta Capanni di Castelnovo ne’ Monti, 1995): posto sul lato est del cortile-sagrato (in sostituzione di un primo castelletto, anch'esso metallico, sul solaio della chiesa), è ben riconoscibile nei percorsi di avvicinamento alla chiesa. Anche il partito compositivo delle opere parrocchiali adotta un ordinato ritmo, scandito dai piedritti verticali.
“Sono poche le chiese in Italia ad avere questa chiarezza di intenti e una spiritualità così interiorizzata, discreta, essenziale” (Masiero 1998, p. 14).
Il traliccio campanario e la casa del clero, con il proprio orto-giardino aperto su via
Il traliccio campanario e la casa del clero, con il proprio orto-giardino aperto su via
Il rapporto tra la chiesa, la via Aurelia e il contesto urbano
Il rapporto tra la chiesa, la via Aurelia e il contesto urbano
Il fronte nord delle opere pastorali, su corso Genova
Il fronte nord delle opere pastorali, su corso Genova
stampa paginasegnala pagina