logo SNEC
Una chiesa al mese
Un libro al mese
Area Riservata
per gli incaricati diocesani
 Home page - Una chiesa al mese - Arcidiocesi di Catania - Scheda completa - Le responsabilità, le scelte 
Le responsabilità, le scelte   versione testuale
La costruzione di un complesso parrocchiale nel quartiere Ardizzone è stata offerta, alla fine degli anni Novanta, dalla fondazione “Opera Michelangelo Virgillito”, adempiendo alle volontà testamentarie del suo fondatore. Il complesso costituisce la sede definitiva della parrocchia dello Spirito Santo, istituita canonicamente nel 1977: l’attività pastorale si era svolta dapprima nei locali della scuola materna del quartiere, per poi trasferirsi (1982) in un edificio provvisorio prefabbricato .
Sebbene la costruzione del complesso sia l’esito di una forma – ormai inconsueta – di evergetismo privato, lo sviluppo del progetto è avvenuto grazie alla collaborazione tra la Fondazione, la Curia Arcivescovile di Catania e la parrocchia dello Spirito Santo, guidata dal 1993 da don Mimmo Evola.
La selezione dei progettisti è avvenuta mediante una consultazione tra alcuni studi di architettura romani, promossa dall’ingegner Michelangelo Virgillito, nipote del testatore, che si è occupato della realizzazione del complesso per conto della Fondazione. Lo studio Transit Design si è aggiudicato la progettazione e la direzione lavori, operando in collaborazione con l’ing. Virgillito stesso per la stesura del progetto (ottobre 1996), approvato dalla commissione di Arte Sacra dell’Arcidiocesi e dal vescovo.
Il diritto di superficie del terreno è stato concesso dall’amministrazione comunale nel 1997, l’autorizzazione alla costruzione è del 1998 e il cantiere è proceduto celermente. La chiesa è stata dedicata dall’arcivescovo di Catania nell’ottobre 2000, sotto il titolo dello Spirito Santo, trasferito dalla precedente cappella. L’opera, donata dalla Fondazione all’Arcidiocesi, è costata circa 7 miliardi di lire.
Il cantiere (dal web)
Il cantiere (dal web)
Paternò, il prefabbricato sede provvisoria della parrocchia dello Spirito Santo (1982-2000) (dal web)
Paternò, il prefabbricato sede provvisoria della parrocchia dello Spirito Santo (1982-2000) (dal web)
stampa paginasegnala pagina