versione accessibile ChiesaCattolica.it
Chiesa Cattolica CEI Diocesi Parrocchie Media NOVITA'Novità ACCESSO RAPIDO NAVIGATORE Criteri di Accesso Rapido
 Siti di Uffici e Servizi - Comunicazioni Sociali - E-learning: corso di alta formazione 
E-learning: corso di alta formazione   versione testuale
animatori della comunicazione e della cultura

E-learning: partito a gennaio il corso di alta formazione

L’alta formazione viaggia on line con il Corso Elearning promosso dalla Fondazione Comunicazione e Cultura della CEI in collaborazione con il Centro Interdisciplinare Lateranense della Pontificia Università Lateranense e l’Università cattolica del Sacro Cuore di Milano. Il percorso formativo si avvale della tecnologia FAD (formazione a distanza), già utilizzata da anni da numerose università e istituti di formazione.

L’utilità del FAD è quella di poter abbattere i costi di alloggio e di trasferimento da parte dello studente o dei corsisti consentendo così di poter frequentare un percorso formativo di alta qualità. L’insegnamento a distanza è assicurato tramite internet e le nuove tecnologie ed è una metodologia già sperimentata nei corsi di formazione Fse regionali e quelli transnazionali dell’Unione Europea. Basta poco: un Pc multimediale, un sistema operativo Microsoft Windows, un collegamento Internet veloce e un browser aggiornato e completo.

Lezioni, esercitazioni, laboratori, tutoring e verifiche vengono svolte dunque a distanza, tramite una apposita piattaforma multimediale, che in questo caso è possibile visualizzare su internet all’indirizzo www.anicec.it.
L’interazione tra studenti e tutor avviene tramite l’utilizzo di internet e della posta elettronica.

Tutto ciò per avviare uniformemente e definitivamente la figura dell’Animatore della comunicazione e della cultura, già lanciato dal Direttorio sulle Comunicazioni sociali della CEI. “Il corso di alta formazione è rivolto a tutti coloro che per professione e interesse sono vicini al mondo della comunicazione e della cultura – sottolinea monsignor Claudio Giuliodori, direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Cei – : religiosi, laici, educatori, operatori pastorali, giornalisti e tutti coloro che nelle proprie comunità parrocchiali o diocesane, comunità religiose e aggregazioni, intendono collaborare per promuovere iniziative culturali e di comunicazione”. Il corso si propone di formare animatori che sappiano utilizzare tutte le forme della comunicazione per promuovere attività culturali e comunicative all’interno della comunità ecclesiale, con particolare attenzione al territorio e ai relativi contesti culturali. Articolato e complesso il piano di studi, che avrà la durata di un anno. Il corso inizierà l’1 gennaio 2007 ed è riconosciuto a livello universitario, anche perché conferisce 60 crediti formativi. Il corso vede la direzione scientifica del Prof. Francesco Casetti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e del Prof. Dario Edoardo Viganò della Pontificia Università Lateranense. Tra gli insegnamenti “Etica della Comunicazione” (Prof. Adriano Fabris); “Pastorale della comunicazione” (Prof. Viganò); “Profilo dell’animatore alla luce del Direttorio comunicazione e missione” (Mons. Claudio Giuliodori); “Storia delle idee” (Prof.ssa Chiara Giaccardi) etc. il corso prevede anche lezioni frontali con professionisti del settore, case histories e situation studies che si terranno in una settimana residenziale.

Per informazioni ed iscrizioni www.anicec.it

Venerdì 27 Ottobre 2006