SNEC - Un libro al mese
Valutazione
Il linguaggio di Hani, che parte da una cultura dai caratteri tradizionalisti e allo stesso tempo densa di tratti esoterici, risulta in parte estraneo alla cultura cattolica contemporanea. Può sorprendere il frequente richiamo al senso dei simboli intesi quali espressioni metaculturali, di valore universale, che richiama gli approcci gnostici tipici degli ambienti e dei personaggi (quali René Guenon) ai quali l‘A. fa riferimento. D‘altro canto Hani sempre riconduce il discorso alla liturgia cristiana, tal che nel complesso l‘opera può essere utile sotto due punti di vista. Da un lato, dal punto di vista conoscitivo, per riconsiderare l‘architettura e l‘arte medievale (che costituiscono peraltro un termine di paragone fondamentale per l‘A.) per i valori e i significati di cui era pregna (si pensi per esempio alle figurazioni presenti su molti portali gotici in funzione apotropaica); dall‘altro per valutare le potenzialità che l‘architettura e l‘arte sempre hanno avuto, e tuttora hanno, di essere latrici di  significati ancora esperibili in funzione pedagogica e simbolica.
Non a caso è degli anni recenti (v. per esempio “Introduzione allo spirito della liturgia” di Joseph Ratzinger, presentato  in questa stessa pagina web) la rimessa in discussione dello “orientamento” delle chiese come soluzione ancora proponibile, o auspicabile, allo scopo di evidenziare il rapporto tra luogo di culto e cosmo.
Oggi non siamo più abituati, come probabilmente avveniva nel medio evo, a “leggere” le chiese come architetture di valore simbolico, nella loro totalità e nelle loro articolazioni.
Ripensare a questa potenzialità espressiva può contribuire a ridare forza ed evidenza al progetto di nuovi edifici di culto, e alle parti di cui si compongono, senza necessariamente rincorrere esercizi formali eclatanti e spesso fuori luogo in quanto manifestazione puramente arbitraria.
Insomma, un volume da valutare con attenzione, nel contesto degli studi necessari all‘interpretazione e alla concezione dell‘architettura e dell‘arte per le chiese, anche ai nostri giorni: come occasione di confronto e come stimolo alla riflessione.
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 07-MAG-15
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed