logo SNEC
Una chiesa al mese
Un libro al mese
Area Riservata
per gli incaricati diocesani
 Home page - Una chiesa al mese - Arcidiocesi di Catania - Scheda completa - I contesti 
I contesti   versione testuale
La realizzazione del complesso parrocchiale costituisce un tassello decisivo nel completamento di un quartiere di edilizia economica popolare L. 167, la cui area centrale per servizi era rimasta inutilizzata, e che il nuovo complesso tuttora solo parzialmente utilizza: a est dell’edificio resta un’ampia superficie lavica a verde spontaneo, in attesa del complemento della trama viaria e delle urbanizzazioni. Il precedente prefabbricato si trovava in area decentrata rispetto al quartiere, e durante gli anni Novanta era ormai di fatto insufficiente a fronte della crescita ulteriore della città e della popolazione, nonostante i lavori di ampliamento e risistemazione realizzati nel 1995-1996 (poi sfruttati dalla parrocchia del Sacro Cuore, trasferitavisi nel 2000, precedentemente ospitata in un garage).
Come sopra anticipato, il complesso parrocchiale è stato donato dall’Opera istituita da Michelangelo Virgillito (1901-1977), nativo di Paternò emigrato a Milano nel 1921: dopo aver svolto diversi lavori, ottiene una grande fortuna economica dapprima con la gestione di sale cinematografiche, per poi entrare nel mondo della finanza, dell’imprenditoria dei combustibili e delle assicurazioni. Fin dal Dopoguerra Virgillito contribuisce alla ricostruzione di Paternò, e la sua attività filantropica si è sviluppata prevalentemente in ambito edilizio (asili, scuole, educandati, case di riposo) in Lombardia, Abruzzo e Toscana, a Roma e Venezia, in Brasile. Alla vita sociale e religiosa di Paternò, tuttavia, Virgillito (in prima persona, e dopo la sua morte grazie all’Opera) ha offerto i contributi più rilevanti, con la Casa della Carità "Mamma Provvidenza", la Casa del Fanciullo "Papà Domenico”, le scuole materne “M. Virgillito”, i locali ricreativi per gli artigiani, i ciechi, i sordomuti e la "Polisportiva Paternò".
Il nuovo complesso parrocchiale del quartiere Ardizzone – esplicitamente previsto dal testamento del fondatore del 1977 – è la quarta chiesa costruita in Paternò per iniziativa di Virgillito e della sua Opera, scandendo quasi la periodizzazione della storia dell’architettura di chiese italiana: dopo la ricostruzione neomedievale della Consolazione (1949), sono state realizzate San Michele Arcangelo (1965), San Biagio (1973-1978) e lo Spirito Santo (1998-2000).
Modello del progetto definitivo (archivio Transit)
Modello del progetto definitivo (archivio Transit)
Paternò, il prefabbricato sede provvisoria della parrocchia dello Spirito Santo (1982-2000) (dal web)
Paternò, il prefabbricato sede provvisoria della parrocchia dello Spirito Santo (1982-2000) (dal web)
Paternò, la sede provvisoria della parrocchia dello Spirito Santo dopo i lavori di adeguamento del 1995-1996 (dal web)
Paternò, la sede provvisoria della parrocchia dello Spirito Santo dopo i lavori di adeguamento del 1995-1996 (dal web)
stampa paginasegnala pagina